Seleziona la tua lingua: 

 

SPORT E DIVERTIMENTO

...alla Casa di Molly gli sportivi non mancano, ci sono gruppi di lavoro in varie discipline e per ognuna un professionista dedicato

L'Agility con Davide Ongarato

è una disciplina sportiva nata in Inghilterra alla fine degli anni 70 ed approdata in Italia dopo una decina d'anni.
Consiste nel far affrontare al cane una sequenza di ostacoli (salto, passerella, palizzata, tubo, bascula)in un percorso variabile a seconda del grado di difficoltà e della preparazione raggiunta.
Il conduttore affianca il cane correndo con lui e/o indicando gli ostacoli da affrontare ed in quale sequenza.
È uno sport adatto a tutti e sempre più indicato e suggerito nei percorsi educativi perché aiuta a migliorare la comunicazione tra uomo e cane, spesso permette di risolvere problemi comportamentali ed in generale stimola la collaborazione e migliora la sintonia tra il proprietario ed il suo cane.

Dog Dance con Maria Garbo

La Dog Dance è uno sport cinofilo che consiste nell'eseguire insieme al cane esercizi (tricks) e condotte in sintonia con la musica con la quale si può costruire una coreografia danzata, la narrazione di una storia o l'espressione di un concetto. Lo scopo di ogni routine di Dog Dance è di mettere in evidenza le qualità del team, in particolare del cane, in uno stile appropriato e positivo. Questa disciplina permette di accrescere l'intesa tra conduttore e cane, ed è caratterizzata da una componente tecnica ed una componente artistica.
Qualsiasi cane e qualsiasi persona possono formare un team di Dog Dance e presentare una routine. È anche possibile partecipare a classi fun, utilizzando rinforzi.

Ricerca Cinofila Ludico-Sportiva con Marco Agatea

La Ricerca Cinofila Ludico-Sportiva è una disciplina che si ispira all'attività sociale dei cane da ricerca di persone scomparse in ambiente differenziato,  in questo caso però, con finalità esclusivamente sportiva e ludica.

Consiste nella ricerca di persone scomparse (tecnici figuranti) in pianure, boschi o macerie ed al superamento di prove di obbedienza e destrezza.

Anche questa disciplina, adatta a tutti i cani e persone, viene inserita nei percorsi educativi atti a migliorare il rapporto di collaborazione e cooperazione cane-proprietario.

RALLY-OBEDIENCE con Marco Trovò

"La Rally-Obedience nasce negli Stati Uniti nel 2000 per merito di Charles “Bud” Kramer, già giudice di Obedience.
La rally-obedience è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori, dove è previsto che il binomio cane-uomo compia un percorso lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto. Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita "in condotta" ed a passo normale.

Le nostre regole di gara e i criteri di giudizio incoraggiano i rinforzi positivi durante un percorso di Rally-O, e vietano l'uso di correzioni fisiche o verbali. La collaborazione sul percorso di Rally-O è più importante della precisione nel compiere i vari esercizi. Il nostro obiettivo, sia per il cane sia per il suo conduttore, è che il tempo passato nel Ring di gara sia piacevole." (dal sito Fisc, Federazione Italiana Sport Cinofili, nostra federazione di riferimento e all'interno della quale svolgiamo le gare di campionato)

Tutti i gruppi sportivi di lavoro vengono guidati da Gino, Maria e Marco, istruttori tecnici qualificati.

Sport e Divertimento